ESPLORANDO LA CAMPANIA

L’Associazione Esplorando la Campania nasce nel 2017 dalla volontà di tre amici che condividevano la stessa passione per la natura e per la storia della seconda guerra mondiale.

Data:
2 Febbraio 2021

ESPLORANDO LA CAMPANIA

L’Associazione Esplorando la Campania nasce nel 2017 dalla volontà di tre amici che condividevano la stessa passione per la natura e per la storia della seconda guerra mondiale.

Le lunghe passeggiate tra i boschi, accompagnate da libri di storia e da mappe, fungevano da bussola per antichi passi di montagna, sorgenti, luoghi panoramici, sentieri e grotte.

I libri sulla storia della guerra facevano da cornice alle esplorazioni, poi vennero i diari e i racconti dei soldati e le testimonianze locali di coloro che avevano vissuto quegli anni drammatici.

E la montagna si unì alla storia indissolubilmente.

Dal ritrovamento fortuito di alcune piastrine militari identificative di soldati italiani della 222ª Divisione Costiera, nacque l’idea di creare un evento per restituirle alle famiglie di quei soldati. Gli eventi diventarono due e si svolsero ad Eboli il 9 settembre 2017, presso il museo M.O.A., ed a Montecorvino Rovella il 5 settembre 2017 con la presentazione dell’evento nella sala della BCC.

Il 4 novembre 2019, in occasione della festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, presso l’ex convento di Santa Sofia a Montecorvino Rovella, si svolse il secondo evento di consegna delle piastrine. Le manifestazioni erano accompagnate da mostre e convegni.

Intanto, a quei tre amici se ne aggiunsero altri, e alla valorizzazione delle bellezze artistiche e naturalistiche si unì anche la ricerca nelle nostre zone della “via” della guerra, ovvero la ricerca dei luoghi attraversati dalla “Operation Avalanche” e dall’avanzata della Terza Divisione di fanteria americana.

Nel 2019 venne creata una pagina facebook che raccoglieva tutto il frutto delle nostre ricerche e che oggi vanta circa 30.000 visualizzazioni sui post.

La ricerca divenne sempre più assidua e portavamo alla luce non solo la storia personale di alcuni soldati americani, ma anche quella della popolazione coinvolta nella guerra, compresi alcuni racconti legati alle famiglie dei soldati della 222ª Divisione Costiera.

Altri eventi seguirono, come la co-organizzazione al “bunker tour”, svoltosi sulle colline di Salerno e che voleva raccontare la funzione dei bunker e delle casematte ancora oggi presenti in quei luoghi, con attenzione agli avvenimenti storici ad essi legati, ossia lo sbarco alleato del 9 settembre 1943 a Salerno.

I risultati delle ricerche sulle montagne dei picentini ebbero risultati inaspettati, infatti siamo stati contattati dall’Associazione Terza Divisione di Fanteria U.S. Italia, avamposto in Italia della Società della Terza Divisione di Fanteria U.S. Army, la quale ci ha voluto inserire in un progetto americano per la valorizzazione della stessa Divisione. Un riconoscimento per l’impegno dimostrato ed i risultati raggiunti nella nostra attività di ricerca.

Ebbene, in due anni di lavoro, avevamo non solo mappato tutto il passaggio della divisione, ma avevamo anche individuato il ponte di Audie Murphy, situato nei pressi di Acerno, ossia il soldato americano più decorato della seconda guerra mondiale. In quel luogo il 21 settembre 1943 si svolse un’azione di guerra narrato su tutti i libri di storia che raccontano quegli eventi, inoltre era stata descritta dallo

stesso Murphy nel suo libro autobiografico “To Hell and Back”, poi divenuto famosissimo film nel 1955.

Da allora sono stati diversi i riconoscimenti ottenuti dalla Terza Divisione: attestazioni di merito e la “Centennial Commemorative Coin”, realizzata per i 100 anni della nascita della Divisione.

Nell’estate del 2020 l’associazione Esplorando la Campania si è associata all’ Associazione Terza Divisione di Fanteria U.S. Italia e con essa collabora alla realizzazione di progetti a livello mondiale, assieme ad altre associazioni storico culturali ad essa associate. Oggi nel mondo i soci sono circa 10.000.

Nell’estate 2020, l’Associazione ha partecipato ad una giornata di ripulitura del litorale ebolitano in località Casina Rossa, organizzata dall’associazione Asso Tartufai, Tartufai Italiani e con la partecipazione dei volontari del circolo Silaris Legambiente di Eboli e altre associazione del settore come l’Accademia Kronos. Esplorando la Campania è un’associazione fortemente legata al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente.

In occasione del 4 novembre 2020, l’Associazione è stata impegnata nell’organizzazione della festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate a Montecorvino Rovella. A causa delle limitazioni imposte dalla normativa per lo stato di emergenza, non si è potuto realizzare il progetto nella sua interezza. L’Associazione ha prodotto la fotografia di sfondo al manifesto ed ha suggerito all’Amministrazione comunale di illuminare il monumento ai caduti della grande guerra con i colori del Tricolore Italiano. Nei giorni precedenti sono stati pubblicati sulla pagina facebook dell’associazione una serie di post sui monumenti celebrativi di Montecorvino e sui soldati decorati durante il conflitto.

Oggi l’Associazione Esplorando la Campania è impegnata in diversi progetti.

The Streets of Heroes”, con l’obbiettivo di raccogliere in un libro le informazioni sul passaggio della Terza divisione di fanteria americana nei picentini narrando le vicende dei soldati decorati, tra cui diverse “Medal of Honor”. Non solo, ma ha anche lo scopo di realizzare un percorso sentieristico, anche su mappa interattiva, ponendo monumenti celebrativi nei luoghi più importanti in modo tale da poter “guidare” appassionati e storici sulle orme degli americani che liberarono l’Italia dalle truppe naziste.

Noi la chiamavamo Patria”, progetto volto alla valorizzazione dei soldati della prima guerra mondiale della Campania;

La Storia Siamo Noi”, il cui scopo riguarda la ricostruzione storico e sociale degli anni della guerra in Campania, con particolare attenzione ai fatti legati all’ “Operation Avalanche” e alla 222ª Divisione Costiera italiana nei Picentini;

Esplorazioni in Montagna”, con lo scopo di mappare e mostrare attraverso un archivio fotografico tutte le bellezze paesaggistiche dei nostri territori, compresi i passi di montagna, sorgenti, castelli e luoghi misteriosi, legati a miti e leggende nostrane.

La realizzazione di due mostre permanenti ad Acerno e Montecorvino Rovella sulla guerra del 1943 che sconvolse i nostri territori.

Esposizioni, convegni e rievocazioni storiche.

RIFERIMENTI

Referente: Corrado Curci

Telefono: 3389096395

E-mail: esplorandolacampania@gmail.com

Social: FB https://www.facebook.com/Esplorandolacampania;

http://esplorandolacampania.blogspot.com

Ultimo aggiornamento

12 Marzo 2021, 18:11