BALLET PROFESSIONAL DANCE

L’A.s.

Data:
6 Aprile 2021

BALLET PROFESSIONAL DANCE

L’A.s.d. Ballet Professional Dance nasce sotto la direzione di Ramona Pinto, insegnante laureata al I e II livello presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma, e abilitata all’insegnamento presso i licei coreutici di Italia.

La scuola nasce nel anno 2013, quando la sua direttrice piena di passione ed amore verso quest’arte che l’ha portata a viaggiare nel mondo e a scoprire tante nuove realtà, decide di trasmettere tutto ciò che ha appreso negli anni della sua formazione ai suoi allievi.

Nel corso della sua vita, Ramona, ha l’opportunità di incontrare figure di notevole importanza che hanno fatto la storia della danza come Elsa Piperno: pioniera della modern dance americana in Italia e nello specifico della tecnica Graham. Ma questo è solo l’inizio, negli anni successivi Ramona proverà la grande emozione di entrare nelle sale di danza più prestigiose al mondo, dove i più grandi coreografi e insegnanti hanno trasmesso il loro sapere: La Merce Cunningham di New York, La Martha Graham Dance School di New York e anche l’Accademia di danza di Beijing a Pechino. Sempre con l’Accademia Nazionale di danza di Roma, Ramona ha l’opportunità di poter danzare un quintetto del repertorio di Lìmon, tratto da ‘’Choreographic offering’’, rimontato da un membro autorizzato della ‘’Josè Limòn Dance Company’’ : Roxane D’Orlèans Juste.

È con questo spirito di curiosità e fame di danza che Ramona cresce artisticamente e umanamente i suoi allievi e difatti, insegna personalmente le principali tecniche di danza contemporanea: Graham, Lìmon, Cunningham.

All’interno dello staff della scuola ci sono insegnanti molto qualificati:

  • Cristina Amodio, insegnante di danza classica formatasi presso il Teatro ‘’La Scala’’ di Milano e danzatrice prestigiosa presso i più grandi enti nazionali ed internazionali;
  • Dino Verga, insegnante di tecnica Cunningham e docente presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma;
  • Andrea Veneri, insegnante di hip hop e membro di una delle più importanti crew di Los Angeles la ‘’Richfam family’’;
  • Stefano Forti, insegnante di modern e coreografo e ballerino Rai;
  • Massimo Bello, insegnante di danza aerea e fondatore del marchio ‘’Aria e Terra’’
  • Simone Salvaggio, insegnante di danza contemporanea e danzatore presso notevoli compagnie italiane.

Il Ballet Professional Dance offre anche lezioni per i più piccini, tenendo conto di quanto sia importante iniziare a muovere il proprio corpo già da primi anni di vita. La direttrice tiene molto alla tutela dei suoi allievi ed è per questo che ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento per inserire corsi di Giocodanza, autorizzati, all’interno della sua scuola. Il corso è rivolto ai bambini che hanno compiuto il loro 3° anno di età.

Oltre allo studio della danza in tutte le sue forme all’interno del Ballet Professional Dance vi sono anche corsi di Pilates, tenuti dalla direttrice ed insegnante Ramona Pinto, che aiuta non solo ad allenare il nostro corpo ma anche ad avere una buona postura e a raggiungere un benessere fisico attraverso i suoi esercizi.

Dal 2013 il Ballet Professional Dance ha ricevuto grandi riconoscimenti come il ‘’Premio per l’interpretazione e la drammaturgia’’ assegnato da Alberto Macchi durante un concorso tenuto a cura del maestro Paolo Londi, l’‘’International Dance Academy Competition’’, il quale invitò la scuola a rappresentare l’Italia a Bucarest.

Oltre ai grandi riconoscimenti, gli allievi del Ballet Professional Dance si sono distinti in diverse occasioni portando a casa non solo i primi posti nei concorsi a cui hanno partecipato ma anche diverse borse di studio assegnate dalla giuria e dagli insegnanti:

  • Partecipazione al concorso Premio Doc: Borsa di studio conferita all’allieva Carmen Iannotti per Los Angeles; Borsa di studio di due anni conferita a Cristian Cianciulli per il centro di formazione Vivo Ballet. (2019)
  • Ammissione dell’allieva Antonietta Sica nella compagnia di danza classica dei licei coreutici della regione Campania; Ammissione degli allievi Cristian Cianciulli e Fiammetta Ruggiero nella compagnia di danza contemporanea dei licei coreutici della regione Campania. (2019)
  • Concorso Csen Danza: Primo posto categoria assolo Under 10 sezione modern; Primo posto categoria Over 16 sezione modern per gli allievi del Corso Avanzato; Secondo posto categoria Under 10 sezione contemporanea per gli allievi del Corso dei medi con assegnazione di borse di studio per Maratona d’Estate; Secondo posto categoria assolo Over 16 sezione contemporanea con assegnazione di borse di studio per Maratona d’Estate; Terzo posto categoria Under 13 sezione modern per gli allievi del Corso Intermedio; 3 assoli categoria Over 16 sezione contemporanea con risultato di pari merito; Borsa di studio di due anni conferita a Cristian Cianciulli per studiare in una compagnia di Milano. (2019)
  • Borsa di studio per ‘’L’intensive summer school’’ conferita agli allievi Cristian Cianciulli e Fiammetta Ruggiero; Borsa di studio per il corso di formazione professionale triennale per danzatori conferita agli allievi Cristian Cianciulli, Angelica Merola e Fiammetta Ruggiero; Borsa di Studio per lo ‘’Spring Stage’’ conferita ad Angelica Merola; Borsa di studio del 50% per ‘’Pasqua in danza’’ conferita all’allievo Cristian Cianciulli; Borsa di studio del 50% per un corso di formazione professionale per danzatori all’ ’’Accademia officina delle arti’’ conferita all’allievo Cristian Cianciulli; Ammissione al corso di perfezionamento per danzatori conferito all’allieva Nicole Di Chiara per il Kaos balletto di Firenze. (2019)
  • Concorso U.L. Crew Dance Project: Primo posto categoria Juniores sezione modern per il Corso Intermedio; Secondo Posto categoria Kids sezione contemporanea per il Corso dei medi; Secondo posto categoria duo Seniores sezione contemporanea; Terzo posto categoria Seniores sezione contemporanea per il Corso Avanzato; Borsa di studio per studiare in una compagnia per l’allievo Cristian Cianciulli. (2019)
  • Borsa di studio per La Maison Accademia di danza di Roma diretta da Cristina Amodio conferita ad Antonietta Sica e Ilaria Vassallo (2019)
  • Concorso Walk with us: Primo posto categoria assolo Under 16 sezione classica per l’allieva Antonietta Sica; Primo posto categoria Over 16 sezione modern per gli allievi del Corso Avanzato; Secondo posto categoria Under 10 sezione modern per gli allievi del Corso dei medi; Secondo posto categoria quartetto Under 13 sezione contemporanea per quattro allievi del Corso Intermedio; Terzo posto categoria assolo Over 16 sezione contemporaneo per l’allievo Cristian Cianciulli; Terzo posto categoria Over 16 sezione modern per l’allieva Debora De Diviitis; Terzo posto categoria Under 13 sezione modern per gli allievi del Corso Intermedio. (2018)
  • Concorso DanzaSi: Primo posto categoria Senior sezione contemporanea per il Corso Avanzato; Secondo posto categoria Junior sezione contemporanea per il Corso Junior; Borsa di studio ‘’Tra sogno e realtà’’ e ‘’U.L. Crew Dance Project’’. (2017)
  • Concorso Maratona d’Estate: Primo posto categoria Senior sezione contemporanea per il Corso Avanzato; Borsa di studio Martino Muller coreografo di ‘’Notre dame de Paris’’ per il Corso Avanzato; Secondo posto Categoria Duo sezione contemporanea per gli allievi Cristian Cianciulli e Verdiana Stellaccio; Borsa di studio per l’allievo Cristian Cianciulli; Borsa di studio per gli allievi Antonietta Sica, Ester Portofranco e Cristian Cianciulli. (2017)
  • Concorso Gran Premio della danza: Primo posto categoria assolo Senior sezione contemporanea per l’allieva Verdiana Stellaccio; Primo posto categoria duo Senior sezione contemporanea per gli allievi De Rosa Noemi e Samuele Stanghellini; Secondo posto categoria Senior sezione contemporanea per il Corso Avanzato. (2016)
  • Fiera di Roma e Festival della Danza Roma for dancing: Primo posto categoria duo Senior sezione contemporanea per gli allievi Noemi De Rosa e Samuele Stanghellini; Borsa di studio all’allievo Samuele Stanghellini presso il Balletto di Roma offerta dal maestro Michele Pogliani; Accesso alla finale a Firenze Opus Ballet per gli allievi Pierfrancesco Vicinanza e Samuele Stanghellini. (2015)
  • Partecipazione allo stage organizzato dal maestro Stefano forti Maratona d’Estate; Borsa di studio conferita ad Ilaria Vassallo dal maestro Stefano Forti per il MAC di Roma. (2015)
  • Partecipazione alla maratona di beneficienza ‘’Tutti con Armandino’’. (2015)
  • Concorso U.L. Crew Dance Project: Primo posto categoria Junior sezione modern per il Corso Junior, Secondo posto categoria Senior sezione modern per il corso Avanzato (2015)
  • Partecipazione allo stage e al concorso ‘’Diffusione Danza Campania’’ Capua (2015)
  • Partecipazione al programma televisivo ‘’Ti va di ballare?’’: Primo posto categoria Gruppo sezione contemporanea. (2014)
  • Concorso Dancencore al Teatro delle arti di Salerno: Primo posto categoria gruppo Senior sezione contemporanea per il Corso Avanzato. (2014)
  • Concorso Caivano Arte, Galà di Natale: Borsa di studio conferita agli allievi dei gruppi superiori presso il centro di formazione ADC ‘’Atzewi Dance Company’’. (2013)

Grandi soddisfazioni e soprattutto momenti di crescita per i nostri allievi che si accingono a fare della danza, parte integrante della loro vita.

Lo sanno bene gli allievi che grazie al duro lavoro svolto in sala, agli insegnamenti dei loro docenti, all’amore per quest’arte che si respira in tutta la struttura, sono riusciti a realizzare i loro sogni venendo ammessi nelle scuole più prestigiose nazionali ed internazionali:

  • Folkwang Universitat der Kunste Essen, in Germania: Cristian Cianciulli (2020), Fiammetta Ruggiero (2020), Noemi De Rosa (2017), Pierfrancesco Vicinanza (2017).
  • Accademia Nazionale di Danza di Roma : Antonietta Sica, triennio di danza classica (2020);Verdiana Stellaccio, triennio di danza contemporanea (2020); Nicole Tambasco, triennio di danza contemporanea (2019); Rosaria Vitolo, triennio di danza contemporanea(2016); Noemi De Rosa, triennio di danza contemporanea(2016); Ilaria Vassallo, triennio di danza tecnico-compositivo(2016).
  • Martha Graham School di New York: Verdiana Stellaccio (2018).
  • Accademia internazionale del musical di Roma : Aurora Bartilomo (2019) e Maria Donnantuoni (2019).

RIFERIMENTI

Referente: Ramona Pinto

Telefono: 3289745081

E-mail: asdballetprofessionaldance@outlook.it

Social: FB “https://www.facebook.com/Ballet-Professional-Dance-direzione-artistica-Ramona-Pinto-1399624873680811/?ti=as”;

Instagram “@ballet_professional_dance”

Ultimo aggiornamento

6 Aprile 2021, 13:06