FONDAZIONE MADRE TERESA DI CALCUTTA

La Fondazione Madre Teresa di Calcutta ETS, nasce a Potenza nel 2008, dall’iniziativa di un gruppo di persone di estrazione cristiano cattolica che, impegnati già da tempo in opere di cooperazione e solidarietà, sentono come irrinunciabile la necessità di adoperarsi con il massimo impegno per portare aiuto e sostegno ai più deboli tra i deboli: i bambini.

Data:
23 Luglio 2020

FONDAZIONE MADRE TERESA DI CALCUTTA

La Fondazione Madre Teresa di Calcutta ETS, nasce a Potenza nel 2008, dall’iniziativa di un gruppo di persone di estrazione cristiano cattolica che, impegnati già da tempo in opere di cooperazione e solidarietà, sentono come irrinunciabile la necessità di adoperarsi con il massimo impegno per portare aiuto e sostegno ai più deboli tra i deboli: i bambini. Ciascun membro della Fondazione crede profondamente che l’altruismo e la carità non debbano essere delegate ad altri ma debbano e possano essere un impegno concreto per ciascuno.  Impegno che anche se piccolo, e commisurato alle forze e alle risorse di ognuno, si traduce in un patto di fratellanza e solidarietà di valore incommensurabile.  Con responsabilità e attenzione vogliamo “agire” per andare contro corrente rispetto ad un mondo che corre e dimentica che sono sempre i più indifesi a soffrire e pagare le conseguenze di uno sviluppo senza equità. La nostra professione di fede in Cristo Gesù ci motiva, ci sprona a non rimanere inermi, a non tacere, a non chiuderci nei nostri problemi. In quanto discepoli di Cristo ci sentiamo responsabili per gli ultimi, per il nostro prossimo più indifeso, che ingiustamente soffre le conseguenze di un egoismo devastante e senza pietà. Tante sono le opere ed i progetti che portiamo avanti in diverse parti del mondo: Missioni in Ciad, Honduras, Adozioni a distanza, Attività di raccolta alimentare, Case di accoglienza, Centri di ascolto.

Per quanto riguarda la nostra sezione di Montecorvino Rovella, essa è nata ufficialmente il 24 ottobre 2016 dal desiderio di Fra Gianfranco ed altri volontari di fare qualcosa nella loro piccola realtà territoriale. La nostra opera è rivolta all’accoglienza dei gruppi religiosi, degli ultimi, di coloro che sono, anche temporaneamente, in difficoltà ed ai bambini che,con grande entusiasmo partecipano oltre che al nostro Presepe Vivente, anche al Campo estivo che organizziamo alla chiusura dell’anno scolastico e durante il quale proponiamo una settimana di attività all’aperto e di laboratori paradidattici.  Altro importante progetto che da qualche anno portiamo avanti è l’accoglienza dei detenuti a fine pena, o in libertà vigilata al fine di proporre loro un percorso di riabilitazione e di reinserimento sociale. Avremmo anche il desiderio di creare una casa protetta per le donne vittime di violenza al quale stiamo lavorando e che, presto desideriamo di poter realizzare.

 

RIFERIMENTI

Referente: Maria Carpinelli

Telefono: 3397869342

E-mail: stefyolivieri@alice.it

Social: FB “https://www.facebook.com/Convento-Cappuccini-Montecorvino-389045524573811/?ti=as

Ultimo aggiornamento

14 Agosto 2020, 11:27