LA BOTTEGA DEL GIULLARE

“La Bottega del Giullare” apre i battenti nel 1998, grazie alla passione di alcuni amici per il teatro: sono Gaetano Sinno, Adele Verzola e Giovanni Di Muro a dare il via a questa meravigliosa avventura.

Data:
23 Luglio 2020

LA BOTTEGA DEL GIULLARE

“La Bottega del Giullare” apre i battenti nel 1998, grazie alla passione di alcuni amici per il teatro: sono Gaetano Sinno, Adele Verzola e Giovanni Di Muro a dare il via a questa meravigliosa avventura. Sulla scena, soprattutto i lavori di Scarpetta e di Eduardo De Filippo.

La Compagnia riscuote notevole successo sul territorio, intervenendo come ospite a numerose edizioni di Teatrarte e a varie rassegne nella provincia di Salerno, e arriva, nel 2005, a vincere il premio “Itineranda” con la commedia “A Nanassa”, spettacolo per il quale Adele Verzola ottiene anche il premio come miglior attrice. Sempre pronta a mettersi in gioco e migliorare, “La Bottega del Giullare” però non si ferma qui, e nel corso degli anni segue diversi corsi teatrali di perfezionamento.

Sempre sotto l’attenta regia di Giovanni Di Muro, la Compagnia porta in scena numerosi successi, come “O Scarfalietto”, “Cane e Gatte”, “Madama Sangenella”, “Recital su Eduardo”, “Felice Sciosciammocca maestro di calligrafia”.

Negli ultimi tempi, però, “La Bottega del Giullare” ha scelto di tentare nuove strade, scelta peraltro anticipata da alcuni cambi di presidenza, passata ora nelle mani di Giuseppe Villani: nel 2013 ha portato in scena con grande successo di pubblico, a Montecorvino Rovella, la prima di “Totò, Peppino e la Malafemmina”, personalissimo adattamento teatrale del noto film cinematografico.

Parallelamente, ha proseguito nel mettere in scena “Li mille defiette de la fémmena”, recital alla cui prima, tenutasi nell’estate del 2012 presso l’Anfiteatro di Montecorvino Rovella, intervenne come ospite lo scrittore napoletano Luciano Galassi, autore del libro che ha ispirato lo spettacolo. La Compagnia ha anche preso parte ad alcune iniziative della realtà locale, mettendo in scena la rievocazione della donazione di una chiesa in occasione del “Longobard Experience Reloaded 2019” e partecipando al Presepe Vivente nel Convento di Santa Maria degli Angeli sia nella forma tradizionale che riproponendone il percorso per quadri fissi narrati.

 

RIFERIMENTI

Referente/i: Giuseppe Villani – Giovanni Di Muro

Telefono: 3486121203 – 3496418667

E-mail: labottegadelgiullare@yahoo.it

Social: FB “https://www.facebook.com/La-Bottega-del-Giullare-378850722838360/

Ultimo aggiornamento

14 Agosto 2020, 11:20